back to top

4 – COMUNICATO SICUREZZA EGITTO

Lo SCONSIGLIO emanato dalla Farnesina è stato esteso all’intero Paese, senza alcuna esclusione, ed è così che deve obbligatoriamente essere inteso da tutti gli operatori turistici interessati all’Egitto, indipendentemente si parli de Il Cairo, dell’Alto Nilo o delle località balneari fino a ieri mattina non contemplate.

Alcuni operatori – i medesimi che fino a ieri mattina dichiaravano di essere obbligati ad applicare le penali in quanto lo “sconsiglio” non comprendeva le località balneari – oggi, a “sconsiglio” esteso, trovano altre strade per aggirare le vigenti normative e addebitare ai consumatori somme non dovute. Questa è una forma di frode , una truffa.  I T.O. che più di altri si dimostrano inclini al perseguimento di strategia fantasiose risultano ad oggi:

EDEN VIAGGI, che richiede il pagamento delle Quote di Apertura Pratica e del pacchetto assicurativo in caso di cancellazione e che richiede il pagamento della eventuale differenza di costo tra il pacchetto originariamente prenotato e quello fornito a riprotezione.

SWAN TOUR, che oltre ad adottare le medesime linee di Eden Viaggi propone un “buono” del valore del viaggio da utilizzarsi entro il 30 aprile 2014, dimenticandosi che la partenza del cliente è in altissima stagione.

SETTEMARI, che addirittura considera Marsa Alam esclusa dallo sconsiglio e mantiene la pretesa di far partire i clienti in altre date con supplemento di prezzo.

Vi sono poi molti operatori che pur non inviando comunicati adottano comportamenti anche peggiori.

Il Codice del Consumo ed il Codice del Turismo NON prevedono in alcun caso queste pratiche, scorrette e dannose sia per il consumatore che per l’immagine dell’intera filiera turistica, considerata sempre più incapace di gestire correttamente ogni emergenza e sempre pronta a spolpare un cliente sempre più raro e privo di fiducia.

Invitiamo i consumatori e gli agenti di viaggio a DENUNCIARE ai Carabinieri, alla Polizia Giudiziaria o alla Guardia di Finanza tali comportamenti che, ricordiamo, non sono in alcun modo previsti dalle vigenti Leggi. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

NDC e GDS: IL FUTURO DEL TRASPORTO AEREO PER GLI OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE

Il settore della distribuzione dei viaggi professionali sta vivendo una trasformazione radicale, spinta principalmente dalla New Distribution Capability (NDC) della IATA. Questo cambiamento sfida il...

LA PIAGA DELL’ABUSIVISMO TRA LE AGENZIE DI VIAGGIO

Negli ultimi anni il numero dei soggetti che operano abusivamente nel campo degli agenti di viaggio è cresciuto in modo preoccupante. Attraverso social network...

ULTERIORE CHIARIMENTO SU TAD E RYANAIR

Dopo la firma degli accordi con AIAV, FIAVET e ADICONSUM, la compagnia aerea ha avuto un tempo molto breve per lo sviluppo della piattaforma...