back to top

CLASS ACTION? RITIRO LICENZA? TUTTE BALLE…

Non ci sarà alcuna class action contro Costa Crociere, né ci sarà la necessità di far fronte a orde di crocieristi desiderosi di annullare tutte le partenze di qui al 2015 per ogni destinazione e con qualsiasi nave: questa volta, la ragione batte la paura per tanti a zero. E ad essere battuta non è solo la paura, ma anche chi, tanto desideroso di far cassa su questa disgrazia, ha per primo cavalcato lo sciacallaggio sconsiderato.     Comunicato COSTA per cancellazioni

Se Carlo Rienzi e il Codacons pensavano di trovare trippa sufficiente a riempirsi la pancia… Beh, gli è andata male: Costa Crociere ha già dato il via ai rimborsi di quanto pagato da tutti i crocieristi imbarcati sulla Concordia, e si prepara ad affrontare la seconda parte, quella destinata ai risarcimenti.

Comunque sia, la compagnia – che, non dimentichiamolo mai, è il vero fiore all’occhiello della marineria italiana – anche in questa occasione sta dimostrando quella grande serietà e correttezza che sono da sempre un patrimonio affidato in uso a tanti crocieristi e agenti di viaggio.

Ma quando mai, a noi ADV, è capitato di trovarci nei giorni seguenti un evento sciagurato con l’operatore che rimborsa i passeggeri danneggiati? Quando mai abbiamo potuto permetterci il lusso di collaborare con i nostri clienti (sfortunati…) senza la preoccupazione di trovarci coinvolti in penose e costose vicende legali? E quando – ultima ma non ultima – abbiamo visto materializzarsi le commissioni pure in presenza di rimborso totale a migliaia di passeggeri?   

Grazie, Costa. Grazie di averci risparmiato questa devastante esperienza, grazie di averci dimostrato che la nostra fiducia non è mai stata mal riposta, grazie per aver voluto pensare innanzitutto ai passeggeri e all’ambiente.

Qualche profeta di sventura ha ipotizzato, dalle autorevoli colonne del Corriere della Sera, un fallimento di Carnival, proprietaria di Costa Crociere: non ci sarà nessun fallimento, e non ci sarà nulla di tutto ciò che di negativo si è detto e scritto.

E noi ADV abbiamo oggi un dovere, che è quello di sostenere in ogni modo Costa nell’enorme compito che l’aspetta: risarcire le vittime di ogni danno e di ogni perdita e restituire serenità e bellezza ad una delle aree più belle e importanti del Mediterraneo. E anche noi, questa volta, sapremo dimostrare che, se vogliamo, sappiamo essere presenti.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

TURISMO SCOLASTICO

Come è noto, dal 2023 è obbligatorio l’utilizzo della piattaforma MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) per l’acquisto dei “viaggi di istruzione” (le c.d....

VIAGGIARE SENZA PROBLEMI

L’AIAV è da sempre in prima linea nella lotta all’abusivismo, che purtroppo affligge il nostro comparto in modo pervicace e collaboriamo attivamente con la...

NDC e GDS: IL FUTURO DEL TRASPORTO AEREO PER GLI OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE

Il settore della distribuzione dei viaggi professionali sta vivendo una trasformazione radicale, spinta principalmente dalla New Distribution Capability (NDC) della IATA. Questo cambiamento sfida il...