back to top

MSC, BLU VACANZE E ALTRI.

Come anticipato parecchio tempo fa, MSC Crociere – da una parte – e Blu Vacanze, Cisalpina, Vivere & Viaggiare e Going, dall’altra, hanno definito l’accordo che sancisce la nascita del nuovo polo dopo quello nato dall’unione di Alpitour e Costa Crociere con le agenzie Welcome.  Il mercato assume quindi connotazioni sempre più marcatamente “integrate”, soprattutto in un momento in cui altri progetti di fusione ed accorpamento si profilano all’orizzonte.

Oltre 700 agenzie, un tour operator dal marchio piuttosto conosciuto, anche se necessitante di un forte spolvero, ed alcuni centri fortemente improntati al BT: è questa la dote che Blu Vacanze porta alla compagnia crocieristica MSC per un matrimonio che torna ad impegnare gli stratega di molte realtà della produzione e della distribuzione.

Due grossi poli, due diverse storie e culture che, sicuramente, peseranno nelle linee programmatiche che i gruppi capitanati dalle due compagnie crocieristiche decideranno di seguire. Intanto, all’orizzonte, si delinea un nuovo scenario per un altro grande tour operator che, grazie ad una forte operazione di ricapitalizzazione, sta per darsi alle grandi pulizie di primavera in anticipo, questa volta senza l’apporto di una compagnia navale ma, piuttosto, aerea.

Su tutto ciò ancora due incognite: la prima è rappresentata dalla cessione di Alpitour che, pur parendo sempre quanto mai prossima, viene regolarmente rinviata. In piemontese si direbbe una storia sulla falsa de "La bela Maria, tuti la voru, gniun la pia", che tradotto in italiano vorrebbe dire "La bella Maria, tutti la vogliono ma nessuno la piglia", e la seconda - che vede sempre il medesimo T.O. quale protagonista - è l'acquisizione delle reti BravoNet e HP Vacanze, operazione semi-conclusa ma sulla quale pesano alcuni "gufi" che vorrebbero vederla sfumare.

Un 2012, quindi, tutto da leggere.

- Advertisement -spot_img
Articolo precedente
Articolo successivo
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

RIMBORSO COMMISSIONI DI INTERMEDIAZIONE

Le agenzie di viaggio si trovano quotidianamente a dover affrontare oneri e responsabilità che vanno ben oltre il loro ambito operativo. La recente approvazione,...

AIAV E COMPASS

AIAV e COMPASS – Gruppo Mediobanca hanno siglato un accordo che le vedrà, insieme, impegnate nel promuovere il servizio di pagamento rateale per pacchetti...

RYANAIR PER LE AGENZIE DI VIAGGIO

Ryanair presenterà il prossimo 18 giugno la nuova piattaforma Travel Agent Direct, uno strumento operativo di grande rilevanza che consentirà finalmente alle agenzie di...