Martedì 26 maggio u.s., A.I.A.V. ha incontrato Trenitalia per chiedere ragione delle numerose segnalazioni di inadeguatezza del sistema di prenotazione PICO rispetto agli standard che erano stati assicurati. A.I.A.V. ha partecipato con la Delegata per la Provincia di Roma, Marzia MARIANI, e il responsabile della Commissione Trasporti Antonio COPPOLA. I punti più significativi del disservizio di PICO elencati dagli AdV a seguito di nostra breve inchiesta erano:
- Estrema lentezza nell’apertura della sessione (dai 5 ai 7/8 minuti…)
- Ripetuti crash di sistema nel corso della giornata che obbligano alla riapertura della sessione
- Tendenza ad andare in “blocco” se inattivo per alcune ore, con obbligo di riapertura sessione
- Frequente “blocco” della stampa tkt che obbliga a stampare il PDF dopo lunga attesa
- Visualizzazione solo di alcune “fasce” d’orario di partenza, peraltro con poche possibilità
- Apertura lentissima della “pianta” del vagone quando è necessario prenotare il posto
- In caso di pagamento POS, spesso PICO emette scontrino della transazione ma non il tkt
- A richiesta di fattura, spesso PICO va in “blocco” e non emette il titolo di viaggio
- PICO non consente emissione di fattura mensile per somma acquisti effettuati da aziende
- Per i gruppi, PICO non consente emissione A/R ma solo tratte di A/ o di R/ separatamente
- PICO non consente emissione tkts regionali, e crea difficoltà su concessioni speciali
I funzionari di Trenitalia e della IBM non hanno nascosto e neppure minimizzato i problemi, e hanno dichiarato che per ogni punto contestato – e anche per altre problematiche discusse in riunione – si sta provvedendo con la massima rapidità e attenzione, contando di arrivare ad un ottimo risultato entro il mese di ottobre, al rilascio dell’ultima delle 4 release previste, la 3.7, che pare essere la più importante.
Sui punti contestati è stata fornita assicurazione che:
1 / 2 – La velocità di apertura è stata migliorata, ma anche i PC utilizzati dagli AdV richiedono di essere forse riconsiderati sotto il profilo delle performance. Trenitalia si è comunque dichiarata disponibile ad effettuare verifiche direttamente nelle agenzie che, dotate di PC recenti e di adeguate prestazioni, riscontrino tale problema.
3 / 4 – Le problematiche segnalate saranno già risolte con la prima release programmata
5 – Sarà raddoppiato il numero delle visualizzazioni d’orario, e sarà maggiormente evidenziato il pulsante di passaggio alle successive visualizzazioni.
6 – Il problema della lentezza in apertura di “pianta” sarà presto risolto (forse anche con la prima release)
7 – Sono a conoscenza del problema e chiedono di segnalare i casi di ticket aperti con l’Help Desk al fine di analizzarli per cercare la soluzione più valida
8 / 9 – Verrà risolto il problema del “blocco” di sistema per l’emissione del biglietto in caso di richiesta fattura, ma ci dicono che NON sarà possibile emettere la fattura riepilogativa mensile
10 – La procedura relativa ai gruppi verrà totalmente riprogrammata ex novo
11 – Per ora non hanno risposte da fornire, ma stanno considerando i problemi segnalati.
Sul servizio di Help Desk abbiamo riscontrato – e ci è stato concretamente dimostrato – un netto miglioramento, sia in termini di prontezza nella risposta che nella qualità del personale addetto al servizio. Vi informeremo via via che Trenitalia provvederà al rilascio delle release previste.