back to top

GENNAIO 2021: STOP AI CONTI IN ROSSO

[et_pb_section fb_built="1" _builder_version="4.4.7" width="100%" max_width="1600px"][et_pb_row column_structure="3_4,1_4" _builder_version="4.4.7"][et_pb_column type="3_4" _builder_version="4.4.7"][et_pb_text admin_label="Sottotitolo" _builder_version="4.7.7"]

Finisce la "flessibilità" banca/cliente e si rischia la la cancellazione degli eventuali R.I.D. 

[/et_pb_text][et_pb_text _builder_version="4.7.7"]

Sappiamo tutti che, nonostante l’arrivo del vaccino, fattore importantissimo per il contrasto al Covid-19, anche il 2021 non sarà per nulla in discesa ma, piuttosto, un anno ricco di incognite.
Una di queste sarà rappresentata dal rapporto tra agenzie di viaggio e istituti di credito, rapporto sempre più difficile a causa del rating sempre più basso assegnato al comparto agenziale. Ma andiamo per ordine.

Innanzitutto attenti “al rosso”!

Da gennaio, infatti, cambiano le regole di gestione dei conti correnti per famiglie e imprese: le nuove norme sono state dettate dall’EBA, (Autorità Bancaria Europea) e la prima di esse riguarda proprio quei conti correnti scoperti, anche di piccole somme, dai quali sarà impossibile provvedere al pagamento in automatico delle utenze, delle rate di mutuo o finanziamento ma, anche – e questo toccherà soprattutto le imprese – gli stipendi e i contributi.

Verrà quindi a cessare quella piccola forma di flessibilità che si era instaurata tra banca e cliente (magari il cliente conosciuto, del quale si conoscono le movimentazioni…), una flessibilità che spesso si accompagnava a forme di credito più tradizionali.

Da gennaio tutto ciò non sarà più possibile. Ma non è tutto… Il mancato pagamento di un addebito continuativo (es.: le utenze) farà sì che il relativo R.I.D. venga immediatamente cancellato e il correntista considerato “moroso” verso il creditore, una misura di tipo legale molto forte.
Sarà quindi molto importante accertarsi sempre della necessaria liquidità sul conto corrente a coprire gli addebiti che potranno giungere in automatico.

Inoltre, qualora non bastasse, saranno sufficienti solo tre mancati pagamenti di importo superiore a 100 euro per obbligare l’istituto bancario a segnalare il proprio cliente alla centrale rischi quale “cattivo pagatore”, e il “rosso” del conto corrente quale “credito malato”.

Ovviamente queste segnalazioni avranno il potere di incidere fortemente sul rapporto creditizio tra banca e cliente: un affidamento o un finanziamento già concesso potrebbe essere sottoposto alla richiesta di maggiori garanzie ed una nuova richiesta di credito potrebbe essere (molto facilmente) respinta proprio per la qualifica di “cattivo pagatore” del correntista.

Anche secondo il centro studi di UNIMPRESE, queste novità potranno essere anticipatrici di una fortissima stretta al credito quale conseguenza diretta – e inevitabile – delle segnalazioni alla centrale rischi e della riclassificazione degli affidamenti della clientela in caso di piccoli arretrati.
Sempre UNIMPRESE, per bocca del suo presidente Salvatore Politino, ipotizza una ulteriore difficoltà per imprese e famiglie in quanto verrebbero a mancare “…quelle piccole forme di flessibilità che, specie in questa fase così critica a causa degli effetti economici della pandemia Covid-19, sono fondamentali per far fronte ai pagamenti di utenze o altri adempimenti”.

E sul fronte economico sono comunque proprio le imprese a pagare il prezzo più alto della crisi pandemica: il centro studi di CNA stima una perdita di oltre 300.000 imprese tra commercio (non alimentare) e servizi, che inciderà profondamente anche sulla tenuta occupazionale.

[/et_pb_text][/et_pb_column][et_pb_column type="1_4" _builder_version="4.4.7"][et_pb_text _builder_version="4.4.7" locked="off"][login_widget title="ACCEDI QUI"]
[/et_pb_text][et_pb_social_media_follow _builder_version="4.4.7" text_orientation="center" custom_margin="|1px|||false|false" custom_padding="|1px|||false|false"][et_pb_social_media_follow_network social_network="facebook" url="https://www.facebook.com/aiavadv/" _builder_version="4.4.7" background_color="#3b5998" follow_button="off" url_new_window="on"]facebook[/et_pb_social_media_follow_network][et_pb_social_media_follow_network social_network="twitter" url="https://twitter.com/aiavadv" _builder_version="4.4.7" background_color="#00aced" follow_button="off" url_new_window="on"]twitter[/et_pb_social_media_follow_network][et_pb_social_media_follow_network social_network="youtube" url="https://www.youtube.com/c/AIAVAssociazioneItalianaAgentidiViaggio" _builder_version="4.4.7" background_color="#a82400" follow_button="off" url_new_window="on"]youtube[/et_pb_social_media_follow_network][et_pb_social_media_follow_network social_network="vimeo" url="https://vimeo.com/aiav" _builder_version="4.4.7" background_color="#45bbff" follow_button="off" url_new_window="on"]vimeo[/et_pb_social_media_follow_network][et_pb_social_media_follow_network social_network="skype" skype_url="skype:?call" _builder_version="4.4.7" background_color="#12A5F4" follow_button="off" url_new_window="on"]skype[/et_pb_social_media_follow_network][/et_pb_social_media_follow][et_pb_blog posts_number="1" include_categories="773" _builder_version="4.4.7"][/et_pb_blog][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

I CONSULENTI DI VIAGGIO: TUTTI NE PARLANO, MA CHI SONO VERAMENTE?

Il report annuale Linkedin, vede la figura del consulente di viaggio al primo posto tra le professioni in crescita nel 2025 ed è notizia...

IDENTITÀ DIGITALE, LA FRONTIERA DEL FUTURO

L’assemblea degli aderenti ha istituito il Comitato Promotore che avrà il compito di giungere alla costituzione del Consorzio Trust Data Identity Network, espressione di...

VIETNAM AIRLINES E ITA AIRWAYS: NUOVE ROTTE DALL’ITALIA

Nel panorama del trasporto aereo, il 2025 segna l’arrivo di importanti novità per i viaggiatori italiani. Il 1° luglio, Vietnam Airlines inaugurerà il volo diretto Milano Malpensa-Hanoi, un...