Prenderà il via il 1° maggio e terminerà il 30 novembre la prima edizione del contest ideato dall’AIAV – Associazione Italiana Agenti di viaggio – per promuovere le diverse aree e i territori turistici del nostro Paese attraverso i canali social maggiormente frequentati, da YouTube a Tik Tok.
Al contest potranno partecipare vlogger di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che si cimenteranno nella realizzazione di filmati di tipologia “spot”, della durata di 30”, o di “corti” di 3’ o 5’ minuti, articolati su 5 tematiche preminenti, tutte espressioni importanti dell’Italia.
L’obiettivo principale è far conoscere aspetti diversi delle nostre regioni sia ai giovani appassionati di video, che partecipando al contest si dovranno impegnare a realizzare produzioni di particolare originalità, sia ai potenziali visitatori e turisti, sempre con un occhio di attenzione all’inconsueto, a ciò che non siamo abituati a vedere, alla scoperta, quindi.
Una giuria selezionata dall’AIAV, composta da agenti di viaggio ma anche da personaggi della cinematografia, del giornalismo e del mondo accademico, indicherà i vincitori sulla base del maggior numero di visualizzazioni contabilizzate dalle singole piattaforme che verranno utilizzate, oltre ad assegnare due premi – Qualità e Critica – per i video di maggior valenza artistica, emozionale e culturale.
“Questo contest vuole essere uno stimolo a conoscere e far conoscere gli angoli meno conosciuti della nostra terra, nell’ottica di promuoverli con gli strumenti che, oggi, si rivelano i più considerati dai giovani, e non solo da questi” ha dichiarato il Presidente dell’AIAV, Fulvio Avataneo “Mi auguro di poter contare numerosi agenti di viaggio tra i partecipanti, anche considerando l’enorme importanza che ha acquisito il turismo di casa nostra nel corso degli ultimi anni”.
Il bando del concorso verrà pubblicato sul sito www.aiav.eu entro il 30 marzo.
Per maggiori informazioni scrivi a coordinamento@aiav.eu